La delusione di essere italiana, oggi

In questi giorni la rete e i social network, sono stati letteralmente invasi da polemiche e attacchi… ultimo ma, sicuramente, non ultimo il caso Barilla.
Non voglio entrare nel merito della questione (ed è proprio per questo motivo che ne scrivo solo ora e non nel momento di massimo boom mediatico) ma questo “scandalo” mi ha fatto riflettere.

Da assidua frequentatrice della rete, noto una sempre maggiore ricerca della ricerca dello “spargimento di sangue” e della critica di ogni sorta MA solo per cose frivole e superficiali: da X Factor alle serie TV fino a Pechino Express… Lo stesso vale per la televisione. Ne vedo poca, lo ammetto, ma l’impressione è quella di un crollo costante della qualità dei programmi, tutti.

La libertà di espressione che ha portato la rete, che in tanti paesi è stata la scintilla di rivoluzioni e primavere di insurrezioni, qui da noi non sta portando evoluzione ma una regressione, sembra solo trasformarsi in libertà di critica vuota e sterile.

Invece di insorgere per come il nostro paese venga costantemente e sempre più rovinosamente maltrattato e fatto a pezzi e il nostro futuro calpestato ci preoccupiamo di quanto fosse profonda la scollatura del vestito da sposa di Belen (ebbene si… a quanto pare è diventato un caso nazionale…) 😦

Bhè io penso che, in fondo, questa situazione un pochino ce la meritiamo.

“Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.”
G. Gaber (2003)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: