L’irresistibile richiamo dell’oceano

Da qualche tempo mi sto convincendo che ognuno di noi porta dentro di se dei legami profondi con il mondo che ci circonda che non riesce a spiegare razionalmente ma che, allo stesso tempo, non riusciamo a bloccare. Un po’ come una specie di collegamento con le nostre origini che milioni di anni d’evoluzione non sono riusciti a cancellare.

La prima volta che ho messo a fuoco questo pensiero è stato in Kenya, 4 anni fa, sentendo della musica africana. Non riuscivo a stare ferma, sentivo l’eco dei tamburi nelle viscere e, pur essendo la prima volta che sentivo quel pezzo, mi sembrava così familiare…

Da quell’occasione è passato del tempo e solo pochi giorni fa mi sono ritrovata a pensare che, forse, la mia teoria non fosse così sbagliata. Mi sono accorta di avere un’attrazione inspiegabile per i vulcani e l’oceano. L’oceano o lo ami o lo odi. Io credo di amarlo. Credo di amare il suo continuo movimento, le onde uniche, sempre diverse, il suo essere così rude ma allo stesso tempo accogliente… 

L'oceano a Lanzarote

Stavo già pensando alla meta del prossimo viaggio da qualche settimana. Dopo approfondimenti e ricerche sono arrivata a un ballottaggio tra Creta e l’Algarve. A parità di altre condizioni mi sono fatta guidare dall’istinto e proprio in questo momento è come se tutti i pezzi di un puzzle avessero trovato il loro posto… ho scelto l’Algarve, le sue falesie e coste rocciose dove si infrangono le onde dell’oceano.
Così dopo le mie adorate Canarie tornerò a immergermi nelle acque dell’Oceano Atlantico!

Rispondi

