Pollo limone e zenzero

Due settimane fa ho finalmente usufruito di uno dei miei regali di Natale: un corso di cucina della scuola Quaderni e Fornelli.
Il corso mi Paolo mi ha regalato avrebbe dovuto essere sulla cucina naturale e le verdure di terra e di mare ma è stato annullato per mancanza di iscrizioni. Ho avuto allora la possibilità di scegliere una nuova data e un nuovo corso: Cucina Indiana facile e veloce.

Il corso è stato interessantissimo perchè oltre ad aver imparato alcuni piatti della cucina indiana l’insegnante, Joen, mentre cucinava ci ha raccontato le basi della filosofia ayurveda. Per me era un mondo completamente nuovo e mi ha affascinato anche se ho capito che è veramente uno stile di vita!

In più Joen ci ha descritto le proprietà benefiche di alcuni alimenti e spezie base della cucina indiana. In particolare curcuma e zenzero sono dei veri toccasana!

Lo zenzero è depurativo, elimina i gas, anti-ansia, anti-stress, fonte di ferro, vitamina c, antidepressivo, elimina i grassi ed è un anti nausea.
La curcuma, lo zafferano indiano, ha proprietà straordinarie: antiossidante, antinfiammatorie, antidolorifiche, rinforza le difese immunitarie ed è ricca di potassio e vitamina C.
Insomma… dovremmo cercare di integrare questi alimenti nella nostra dieta… fanno solo del bene!

Una volta terminato il corso e dopo aver gustato l’esplosione di sapore dei piatti preparati sono tornata a casa con una voglia matta di cucinare questi piatti a tutti gli amici! Per cominciare dal momento che non avevo tutti gli ingredienti a disposizione ho iniziato con un semplicissimo e classicissimo pollo al limone a cui ho aggiungo una sferzata in più con  un po’ di zenzero!

Ho pestato lo zenzero nel mortaio con un po’ di cipolla e uno spicchio d’aglio e ho fatto soffriggere il tutto in una padella con un po’ d’olio e la scorza di limone.
Ho aggiungo il pollo, tagliato a bocconcini e infarinato, e ho fatto soffriggere. Ho sfumato con il succo di limone e un po’ d’acqua calda. Ho coperto con un coperchio e fatto cuocere per qualche minuto fino all’assorbimento della parte liquida.

आप जल्द ही देखेंगे – A presto!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: